Durante le diverse fasi di lavoro il progetto ha avviato l’impostazione metodologica delle attività attraverso la co struzione di luoghi di scambio e confronto transnazionale ( una Cabina di regia e un Comitato di coordinamento scientifico). I 3 seminari transnazionali hanno permesso la condivisione della metodologia di analisi e benchmarking delle prassi messe a confro nto in tema di politiche di housing, iniziative e servizi a sostegno della mobilità lavorativa, servizi a sostegno e percorsi di int egrazione a seguito di ricongiungimento familiare, per poi entrare nel vivo dello scambio di esperienze e buone pratiche, te matizzando problematiche e criticità nei percorsi di integrazione e procedendo all’ individuazione di pratiche e strumenti condivisibili e/o trasferibili.
I seminari territoriali Guizzi in azione, con la particolarità di un percorso partecipato dalle comunità e associazioni di migranti con l'utilizzo di metodologie “esperienziali e creative” favoriscono lo scambio di buone pratiche di integrazione e la generazione di nuove idee attraverso forme di simulazione, case studies e comunicazione ideativa. Il ben chmarking generato permette infatti di individuare il panorama delle molteplici esperienze considerate contraddistinte da una notevole varietà d i approcci e soluzioni.
Al termine del progetto sono previsti prodotti di output quali supporti/strumenti operativi differenziati in base ai beneficiari di progetto con la finalità di promuovere consapevolezza e diffusione di conoscenze e sostenere percorsi di aggiornamento per 2 gli attori pubblici e le comunità immigrate. Ai policy-makers è destinato un Report di analisi delle politiche dei Paesi europei presi in esame e dei modelli per l’integrazione evidenziati dal progetto. Agli operatori della pubblica amministrazione, del Terzo Settore e dell’associazionismo straniero sono destinate Guide tematiche che raccolgono le buone prassi analizzate. Ai cittadini di Paesi Terzi saranno rivolte delle Schede informative tradotte in 5 lingue sui servizi mappati dal progetto e con la buona prassi rilevata.
Materiali utili
L'Attacco di Foggia - Immigrazione, protocollo Arci
Comunicato stampa protocollo di Bari
Locandina Guizzo di Roma
Immagini Guizzo di Foggia
Seminari transnazionali
- Programma del primo seminario - Roma
- Programma del secondo seminario - Napoli
- Programma del terzo seminario - Milano