Nelle nostre città emergono sempre più spesso sentimenti diffusi d’intolleranza e razzismo nei confronti dei migranti e delle minoranze. Si tratta di un problema al quale la nostra società non è nuova e che non va sottovalutato per il potenziale di violenza e discriminazione che può scatenare: nel 1938 le leggi razziali contro gli ebrei in Italia rappresentarono il prologo delle deportazioni prima e, successivamente, dello sterminio.
Ogni persona che ha a cuore i principi della nostra democrazia, quelli contenuti nella Costituzione Repubblicana, deve impegnarsi affinché questi conservino la loro centralità.
La cultura può e deve svolgere un ruolo importante in questa battaglia di civiltà che deve vedere in prima fila le giovani generazioni e il mondo della scuola. Le relazioni sociali nei quartieri, soprattutto nelle periferie delle grandi città, sono a rischio se non si interviene in maniera decisa ed efficace per evitare ingiustizie e discriminazioni. C’è bisogno del contributo di ciascuno a partire dal luogo nel quale vive e opera.
Per questo l’Arci ha ritenuto di promuovere un concorso per una canzone RAP o Hip Hop, che rappresenti un contributo, con il linguaggio dei giovani, rivolto ad altri giovani, alla battaglia culturale contro il razzismo.
Il concorso OLTRE I MARI è aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni.
Il concorso prevede una selezione al termine della quale verranno scelti 3 vincitori ai quali sarà messo a
disposizione uno stage durante il Festival Sabir, con importanti artisti del panorama rap e hip hop italiano e un live sul palco del Festival che si terrà a Pozzallo il 12 / 13 / 14 / 15 Maggio 2016.
La giuria sarà composta da critici e esperti del settore.
Il giudizio della giuria è insindacabile.
Sono accettati sia solisti che band.
Sono accettati solo brani appartenenti a genere Rap e Hip Hop con testi inerenti al tema delle migrazioni e dei migranti.
Per partecipare bisogna inviare una canzone, in formato MP3, all’indirizzo: