Presentiamo il primo bollettino statistico trimestrale del 2016 sul nostro servizio di assistenza socio-legale per rifugiati e richiedenti asilo, uno strumento utile ad acquisire informazioni riguardo la richiesta di protezione internazionale nel nostro paese, gratuito e raggiungibile sia da telefono fisso che mobile. All’inizio di quest’anno abbiamo registrato alcune significative tendenze.
Innanzitutto aumenta la richiesta di aiuto da parte di cittadini che non hanno ancora formalizzato la richiesta d’Asilo, si riscontra quindi una difficoltà maggiore ad accedere alle procedure. L’applicazione dell’approccio hotspot ha riacutizzato la problematica della mancanza di un orientamento legale volto ai migranti in fuga: un problema che certamente pone ancora più peso al servizio erogato dalla nostra associazione.
Si conferma poi la tendenza degli ultimi mesi a rigettare le richieste di protezione da parte delle Commissioni Territoriali, il 39 % dei nostri utenti si trova infatti in una situazione di diniego della domanda, e nei primi tre mesi sono stati 23 i ricorsi iscritti.
E’ poi una novità che potrebbe registrarsi come positiva, quella di una femminilizzazione dell’utenza, questo significa che nella percezione delle comunità migranti riguardo la possibilità di una richiesta di protezione, le donne hanno raggiunto una maggiore consapevolezza.Questo cambiamento riguarda soprattutto le prime due nazionalità della nostra utenza: quella cinese e quella nigeriana.
Un’ ulteriore tendenza è l’aumento proprio delle richieste di assistenza da parte di cittadini cinesi: un dato che può essere letto anche come una nuova interazione tra le istituzioni e questa comunità così fortemente presente nel nostro paese, spesso accusata in maniera superficiale di mantenere atteggiamenti di chiusura nei confronti dei territori e delle società in cui vivono.
Certi dell’utilità di queste informazioni vi invitiamo a seguirci e vi diamo appuntamento al prossimo bollettino.
Per visualizzare il nostro bollettino clicca qui