Come ampiamente annunciato la prossima settimana avrà inizio il percorso partecipato di autoformazione finalizzato alla stesura delle Linee Guida nazionali Arci sull’accoglienza.
La commissione immigrazione, riunitasi lo scorso 3 febbraio, ha deciso che saranno invitati a partecipare ai lavori tutti i coordinatori di progetti di accoglienza della nostra rete (Sprar e Cas) e i dirigenti territoriali (max due per comitato territoriale).
Per permettere a tutti di partecipare, ogni appuntamento verrà replicato in tre diverse città (nord, centro, sud), in particolare il primo seminario avverrà nei seguenti giorni:
– 23 febbraio – ROMA c/o Sala Alpi, sede nazionale Arci Via dei Monti di Pietralata, 16
– 24 febbraio – MILANO c/o Circolo Arci Corvetto Via Oglio, 21 (Sia dalla stazione Centrale che dalla stazione Rogoredo prendere la metro gialla e scendere alla fermata
Corvetto. Prendere via Polesine e girare alla prima a destra Via Sile percorrerla fino all’incrocio con via Oglio).
– 8 marzo – MESSINA c/o Circolo Arci Thomas Sankara via Campo delle Vettovaglia (Uscendo dalla stazione ferroviaria attraversare la piazza della stazione, immettersi su Via la
Farina mantenendo la destra la strada si trasforma in Via Campo delle Vettovaglie. Subito dopo un’edicola troverete una porta in ferro dell’ex mercato ippico e la targa del circolo)
Programma della giornata:
9:30/10:30 – Introduzione politica sulle ragioni associative per cui l’Arci fa accoglienza e introduzione ai lavori di gruppo
10:30/12:30 – Lavori di gruppo:
A. ACCOGLIENZA E EQUIPE DI LAVORO
1. Gruppo di lavoro su ‘Accoglienza e equipe di lavoro
B. INTEGRAZIONE
2. Gruppo di lavoro su ‘Strumenti per l’integrazione’ – Lingua e Bilancio Competenze
3. Gruppo di lavoro su ‘ Formazione/Lavoro/Casa’ – Tirocini, borse lavoro, autonomia abitativa
4. Gruppo di lavoro su ‘ Rapporto con la comunità ospitante’ – Partecipazione circoli, convenzioni con soggetti del territorio
C. TUTELA 5. Gruppo di lavoro su ‘Tutela legale e tutela sanitaria’ – Procedura e presa in carico-
I gruppi saranno tematici e avranno uno o due moderatori – provenienti dalla rete Arci – che dirigeranno il confronto attraverso la somministrazione di buone prassi attualmente in atto nella rete di accoglienza. I componenti del gruppo dovranno poi elaborare una proposta di linee guida/raccomandazione sull’argomento da discutere in plenaria nella seconda parte della giornata.
13:30/15;30 – Restituzione delle proposte dei singoli gruppi
15:30/17.30 – Discussione in plenaria
In tutte e tre le sedi il lavoro sarà lo stesso: verranno quindi raccolte n. 3 proposte di linee guida (Nord, Centro e Sud) che saranno poi esaminate e sintetizzate nel documento finale.
Ricordiamo a tutti la necessità di essere PUNTUALI: il lavoro è tanto e dovremmo sfruttare al meglio le ore che staremo insieme permettendo a tutti di arrivare e andarsene in giornata.
Per organizzare meglio i lavori avremmo bisogno di raccogliere le iscrizioni, quindi vi preghiamo quindi comunicare la vostra presenza scrivendo a fratucello@arci.it.