“Sabir” | Il Festival diffuso delle culture mediterranee
Promosso da Arci e Comitato3ottobre, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Rai, è organizzato nella sua prima edizione nei giorni dal 1 al 5 ottobre 2014 a Lampedusa, e nell’edizione 2015 si terrà a Pozzallo, approdo naturale di navigatori e...migranti. La kermesse prevede la realizzazione di dibattiti, incontri e laboratori sul ruolo dell’Italia come ponte tra i popoli nel cuore del mar Mediterraneo, nella cornice di concerti e spettacoli che hanno luogo in parallelo.
Il Sabir è stata fino al XIX secolo la lingua franca, composta da vocaboli italiani, francesi, spagnoli e arabi, che ha permesso la comunicazione tra i naviganti del Mediterraneo; simbolo della vocazione storica di questo mare come luogo d'incontro e di scambio tra culture diverse. Ciò che intendiamo promuovere è, infatti, un’idea della migrazione legata ad un nuovo modello di cittadinanza mediterranea, frutto di una combinazione virtuosa tra cultura locale, pratiche innovative di accoglienza ed elaborazione di più avanzate soluzioni normative su scala nazionale ed europea. Attraverso il richiamo di un grande evento nazionale, vogliamo intervenire nel dibattito sui temi legati all’immigrazione in Italia ed in Europa, valorizzando il potenziale umano, sociale, economico e culturale di chi intraprende un percorso di separazione dalla propria terra d’origine; vogliamo dare un input alla costruzione di un Mediteraneo più aperto e solidale, anche nell'ottica di sostenere i processi di democratizzazione e di partecipazione dal basso.
Giornata Internazionale dei Migranti
Aderiamo alla giornata internazionale dei migranti dal suo primo anno di ricorrenza, il 2011. L'istituzione di questa giornata è stata votata nel IV Forum Sociale Mondiale Delle Migrazioni e viene celebrata il 18 Dicembre, data in cui, nel 1990, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Convenzione internazionale sulla protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie, la prima misura legislativa internazionale tesa a definirne i diritti, quelli fondamentali come il diritto alla vita, a non essere sottoposti a tortura o sfruttamento o il diritto alla libertà di culto.
Per la nostra associazione questa giornata è diventata negli anni un'opportunità di confronto con tante realtà che si battono nel campo internazionale delle lotte per i diritti dei migranti, e di parteciparvi attivamente.